Per 4 persone
Pasta: 2 uova, 200g di farina
Ripieno: 250 g di ricotta, 1 melanzana grandina, basilico, formaggio grana qb, sale, pepe
Marinata per condire: olio di oliva, aglio, basilico, 1 peperoncino
Fate saltare le melanzane in un padella con un po' di olio di oliva, aggiungete un po' alla volta dell'acqua in modo da farle cuocere saltate sempre con la fiamma abbastanza alta; una volta pronte mettetele in una terrina a raffreddare, poi aggiungete la ricotta, il sale, il formaggio e il basilico. Tenete l'impasto saporito.
Dopo preparate la pasta e tiratela un po' alla volta, mettete in un contenitore chiuso la parte che non state lavorando, eviterete così che si secchi. Se la tirate a macchina lo spessore 7 andrà bene. Fate delle strisce di circa 7 cm e tagliate dei rettangolini che andrete a riempire e ripiegare in due, premendo sui bordi in modo che i lembi si uniscano bene onde evitare che in cottura esca tutto il ripieno. Siate veloci perchè se la pasta si asciuga troppo i bordi non si chiudono più bene.
Cuocete in acqua bollente ben salata e intanto mettete sul fuoco in una padella un filo d'olio d'oliva, aglio e alcuni pomodorini lavati e tagliati in due. Quando i ravioli sono pronti fateli saltare per 1 minuto insieme al condimento. Serviteli su un piatto e aggiungetevi sopra la marinata e per chi vuole una bella spolverata di grana.
Il piatto è pronto Buon Appetito!