dai forma alle tue idee

dai forma alle tue idee

sabato 25 maggio 2013

Treccia morbida ripiena per una buona colazione!

 Ingredienti:

350 g farina
1 panetto di lievito di birra
3 cucchiai di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
50 gr burro
125 ml di latte

per guarnire
granella di zucchero
zucchero a velo


formate un vulcano con la farina e lo zucchero, aggiungetevi nel centro l'uovo, il lievito, il sale, il burro morbido e aggiungete un po' alla volta il latte inizando a impastare ( in alternativa potete mettere tutti gli ingredienti in una terrina e aggiungendo il latte iniziate a mescolare). Quando avete ottenuto una massa morbida e consistente mettetela a lievitare in una terrina con un po' di farina sul fondo e coperta con della pellicola per circa 2 ore.  
Prendete l'impasto lievitato e appoggiatelo su un tavolo infarinato o direttamente su della carta da forno e tirate una sfoglia rettangolare alta circa 2 cm. Mettete la sfoglia con la carta da forno in una teglia e dividete la superficie in 3 strisce verticali praticando una leggera incisione nella pasta. Spalmate la parte centrale con della marmellata a vostra scelta (pesche, albicocche etc..), nelle due laterali ricavate delle strisce oblique che sovrapporrete per formare la vostra treccia. Coprite con della pellicola e lasciate lievitare per altre 2 ore.
A lievitatura ultimata aggiungete qualche granella di zucchero e spennellate con bianco d'uovo sbattuto.Scaldate il forno a 200° e mettete a cuocere per 35 minuti circa.
Una volta raffreddata prima di servirla potrete ricoprirla con una spolverata di zucchero a velo.


venerdì 10 maggio 2013

Seppioline ripiene con cuore piccante di melanzane



Per 4 persone:
Ingredienti: 8 seppioline (peso totale circa 1 kg), 1 melanzana, 1 uovo, 1 cucchiaio di formaggio grana, 1 scalogno, pane grattugiato, prezzemolo, sale, pepe, olio al peperoncino, olio di oliva.

Lavate la melanzana e tagliatela a dadini; tagliate lo scalogno a fettine. Mettete sul fuoco una padella con due cucchiai di olio di oliva e fatevi rosolare lo scalogno, dopo 2 minuti aggiungete la melanzana e salatele. Fatela cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti aggiungendo acqua un po' alla volta affinchè non si attacchino.
Mentre le melanzane si cuociono pulite le seppie, separate la testa e  lavatele sotto l'acqua corrente. Tagliate i tentacoli e metteteli con un filo d'olio di oliva in una padella, fateli cuoce a fuoco medio per 5 minuti con un pizzico di sale.
Quando le melanzane e i tentacoli sono cotti, prendete un mikser e metteteci dentro la metà melanzane e metà tentacoli.Triturate il tutto. Aggiungete all'impasto ottenuto l'altra metà non triturata di melanzane e tentacoli, mescolate, quindi ponete il prezzemolo (che avevate già pronto, altrimenti fresco dopo averlo lavato e triturato), il pepe e l'olio piccante (a piacimento). Quanto il composto è  tiepido aggiungete l'uovo e il cucchiaio di formaggio. Assaggiate se di sapore va bene altrimenti insaporite ancora. 
Riempite le seppioline con l'impasto e poi chiudetele con degli stuzzicadenti, perchè non scivolino consiglio di tenerle ben chiuse con una mano e con l'altra partendo dalla testa infilate gli stuzzichadenti.
Mettete in una teglia un filo d'olio di oliva e pan grattato, ponetevi sopra le seppioline e spolverate anche sopra con il pan grattato e il sale. Mettete il tutto a cuocere per 15/20 minuti in forno a 180°.

Se vi è rimasto dell'impasto per riempire le seppioline mettetelo nella padella dove in precedenza avete fatto saltare i tentacoli e fatelo cuocere a fuoco alto per 5 minuti, mescolate e vedrete che si asciuga. Prendete il mikser e ponetevi l'impasto. Tritate fino ad ottenere un purè, che può essere servito insieme alle seppioline anche tiepido. Un consiglio : ottimo accompagnato con pane da bruschetta.

Togliete dal forno e servite in un piatto accompagnate da bruschette e purè. 
Buon appetito!  
...clicca su continua a leggere e troverai le foto...

domenica 5 maggio 2013

UN MENU' SFIZIOSO: antipasto con flan di spinaci e a seguire risotto allo zafferano guarnito con funghi porcini


Ricetta per 2 persone 

Per il Flan: 250 g di spinaci, 2 uova, olio oliva, formaggio grana, sale, pepe, noce moscata.
Per il risotto: Funghi porcini secchi, riso per risotti (consiglio Alce Nero biologico), ½ scalogno, 2 spicchi di aglio, 1 bustina di zafferano, brodo, prezzemolo.
Preparare il Flan

Lavate gli spinaci e metteteli a cuocere per 10 minuti in una padella antiaderente con due cucchiai di olio di oliva, alla fine saltateli. Tagliate gli spinaci e strizzateli bene, metteteli in una terrina con il formaggio grana, 2 uova, sale, pepe e noce moscata qb. Assaggiatelo e sentite se è sufficientemente saporito. Appoggiate gli stampini in silicone in una teglia con 1/3 di acqua. Ungete gli stampini con un po’ di olio di semi. Mettete il composto negli stampini e infornate nel forno che avrete già scaldato a 180 gradi e cuocete per 30 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stuzzicadente per verificare che siano cotti, altrimenti mettete per altri 5 minuti con il programma ventilato per terminare la cottura. Lasciate il flan in forno e preparate il cuore di formaggio : mettete in un tegame 4 cucchiai di latte 40 g di formaggio grana una scaglietta di burro e un mezzo cucchiaino di farina, fate sciogliere il tutto e quando inizia a raddensarsi è pronto per guarnire.

Preparare il risotto
Mentre il flan cuoce mettete sul fuoco una padella con olio di oliva e aglio, aggiungetevi i funghi che circa un oretta prima avevate lavato sotto acqua corrente e messo in un piatto con un po’ d’acqua. Fateli saltare in padella per 15-20 minuti e aggiungete man mano che si asciugano la loro acqua con un cucchiaio facendo attenzione di lasciare sul fondo l’eventuale polvere che si è depositata (a volte può essere come sabbietta). Mentre si cuociono salateli.
A circa metà cottura del flan potete iniziare a cuocere il riso. Mettete in una pentola lo scalogno e fatelo rosolare, aggiungete il riso e lasciate cuocere per 2 minuti poi iniziate ad aggiungere il brodo fino a quando il risotto non sarà cotto. Verso la fine aggiungete una bustina di zafferano e stemperatelo bene (volendo si può far sciogliere lo zafferano in un mestolo con il brodo).
Quando è cotto potete servirlo in un piatto aggiungendovi sopra i funghi e una spolverata di prezzemolo.

Semplice e sfizioso per chi non vuole rinunciare alla buona cucina